Ministero del tesoro:Nuovo Titolo di Stato quadriennale indicizzato all'inflazione italiana

6 marzo 2012

Il Ministrro del Tesoro ha presentato  in conferenza stampa il BTP Italia, nuovo Titolo di Stato quadriennale indicizzato all'inflazione italiana, pensato per i risparmiatori e per gli investitori retail.

Il nuovo Titolo fornisce all'investitore una protezione contro l'aumento del costo della vita (inflazione), con cedole pagate semestralmente a tasso reale annuo minimo garantito collegato all'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI).

Inoltre BTP Italia, oltre agli interessi, calcolati sul capitale rivalutato, viene anche corrisposta la rivalutazione del capitale per effetto dell'inflazione del semestre.

Quando verrà emesso?

La prima emissione avverrà dal 19 al 22 marzo .  I BTP Italia si possono sottoscrivere direttamente online attraverso qualsiasi sistema di home banking dove è attiva la funzione di trading, grazie all'accordo con Borsa Italiana –London Stock Exchange Group, che renderà disponibile questa nuova tipologia di titoli sulla piattaforma elettronica MOT (http://www.borsaitaliana.it/obbligazioni/obbligazioni/obbligazioni.htm).
In alternativa, come per tutti gli altri titoli di Stato, ci si può rivolgere allo sportello della banca in cui si detiene un conto titoli.

La durata è quadriennale e, per chi acquista all'emissione e detiene il titolo fino a scadenza è previsto anche un "Premio fedeltà" del 4xMille lordo.

Quanto è il taglio minimo

Il taglio minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro e se ne possono sottoscrivere multipli senza limitazioni.

In caso di deflazione, il capitale nominale investito è comunque protetto e garantito.

 

| Home page Inflazione
Google

Iscriviti a Euribor New

Ogni giorno nella tua mailbox
notizie e Tassi EURIBOR
Sottoscrivi
Cancellati

Top News

Articoli recenti