Rapporti con la banche: come presentare un reclamo in banca

I rapporti tra il cittadino e le banche certamente sono spesso tutt’altro che idilliaci e la trasparenza da parte delle banche nei confronti del consumatore lascia alquanto a desiderare.

Quando il consumatore riscontra qualche errore nell’estratto conto inviatogli dalla banca o scopre che gli sono state addebitate spese non dovute o individua qualche errore da parte della banca nell’esecuzione di qualche operazione, come può far valere i propri diritti nei confronti dell’istituto bancario?

Il nostro ordinamento prevede tre diverse possibilità per il consumatore:

  1. Sporgere reclamo all’ufficio reclami della banca;
  2. Presentare un ricorso all’ombudsman bancario;
  3. Rivolgersi al giudice di pace.

Home page Banche

Ultimi dati Inflazione Italia

PeriodoVar%
Dic-2015 Dic-20160,5
Gen-2016 Gen-20171
Feb-2016 Feb-20171,6
Mar-2016 Mar-20171,4
Apr-2016 Apr-20171,9

Ultimi dati inflazione internazionale

1.9% ITALIA

2.2% USA

1.1% Euro Area

0.2% UE

2% IPCA


ALERT ultimo indice ISTAT

Ricevi ogni mese l'ultimo indice ISTAT per effettuare la rivalutazione monetaria del canone d'affitto o dell'assegno di mantenimento

Ultimi dati ISTAT per la rivalutazione monetaria

PeriodoVar%
Dic-2015 Dic-20160,4
Gen-2016 Gen-20170,9
Feb-2016 Feb-20171,5
Mar-2016 Mar-20171,4
Apr-2016 Apr-20171,7

Euribor NEWS-Ogni giorno nella tua mailbox notizie e tassi EURIBOR

Sottoscrivi Cancellati

Ultima newsletter EURIBOR