Rapporti con la banche: come presentare un reclamo in banca

I rapporti tra il cittadino e le banche certamente sono spesso tutt’altro che idilliaci e la trasparenza da parte delle banche nei confronti del consumatore lascia alquanto a desiderare.

Quando il consumatore riscontra qualche errore nell’estratto conto inviatogli dalla banca o scopre che gli sono state addebitate spese non dovute o individua qualche errore da parte della banca nell’esecuzione di qualche operazione, come può far valere i propri diritti nei confronti dell’istituto bancario?

Il nostro ordinamento prevede tre diverse possibilità per il consumatore:

  1. Sporgere reclamo all’ufficio reclami della banca;
  2. Presentare un ricorso all’ombudsman bancario;
  3. Rivolgersi al giudice di pace.

Home page Banche

Ultimi dati Inflazione Italia

PeriodoVar%
Apr-2016 Apr-20171,9
Mag-2016 Mag-20171,4
Giu-2016 Giu-20171,2
Lug-2016 Lug-20171,1
Ago-2016 Ago-20171,2

Ultimi dati inflazione internazionale

1.2% ITALIA

1.7% USA

1.3% Euro Area

1.5% UE

1.4% IPCA


Iscriviti alla newsletter

Ultimi dati ISTAT per la rivalutazione monetaria

PeriodoVar%
Apr-2016 Apr-20171,7
Mag-2016 Mag-20171,4
Giu-2016 Giu-20171,1
Lug-2016 Lug-20171
Ago-2016 Ago-20171,2