Indice dei contenuti
Come è composto il corpo umano?
Prima di addentrarci nello specifico dobbiamo vedere come è composto il nostro corpo.

Il corpo umano è composto da quattro macro gruppi: ossa, grasso, acqua e muscoli.
Tutti questi fattori possono essere misurati ma come si effettua la misurazione?
In commercio ci sono monitor di composizione corporea che forniscono risultati di composizione corporea rapidi e accurati utilizzando la più recente tecnologia avanzata di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA).
Queste bilance per l’analisi corporea danno un vero indicatore della salute interiore e, se monitorate nel tempo, possono mostrare l’impatto di qualsiasi regime di fitness o programma di perdita di peso.
Il primo dato “aggregato” che possiamo ottenere è il nostro peso corporeo ovvero la somma del peso di ossa, grasso, acqua e muscoli.
Questo peso è facilmente ottenibile pesandoci su una classica bilancia pesa persone.
La massa grassa corporea
La massa grassa corporea è il peso effettivo del grasso nel nostro corpo.
La percentuale di massa grassa
La percentuale di massa grassa o grasso corporeo è la percentuale di grasso sul peso corporeo totale.
Lo sapevi che…
Esistono diversi indicatori del grasso corporeo, tra cui l’indice di massa corporea, la quantità di grasso sottocutaneo, la percentuale di grasso corporeo, la massa grassa, la distribuzione regionale del grasso e il modello di grasso sottocutaneo.
Un basso effetto genetico additivo inferiore al 10% della variazione fenotipica umana si trova nell’indice di massa corporea e nella quantità di grasso sottocutaneo, mentre la percentuale di grasso corporeo, massa grassa, distribuzione del grasso e struttura del grasso sono caratterizzati da stime di ereditarietà di circa il 25%.
D’altro canto, uno studio recente dimostra che esiste un importante effetto di interazione genotipo-ambiente nella variazione del grasso corporeo umano indotta dalla sovralimentazione.
Fonte:Heredity and body fat
Cosa dice la scienza?
Molto utile per approfondire: Corpo Umano: viaggio all’interno di una macchina perfetta.