Bonus mobilità: applicazione web per caricare la fattura

Ministero Ambiente bonus bici

Applicazione web per Bonus mobilità

NEW – Alla data del 3 novembre 2020 è partita a singhiozzo l’applicazione  “Buono mobilità 2020”

La partenza era stata assicurata alle ore 9.00 del 3/11/2020 ma poi spostata alle ore 10.00 come possiamo vedere nella screenshot del MINISTEROAccedi a "Buono mobilità 2020 - area beneficiari"

Questo è il testo che gli utenti hanno visualizzato quando hanno avuto accesso:

Sei in attesa di accedere al sito.
Quando sarà il tuo turno, avrai a disposizione 20 minuti di tempo per accedere al sito.
Si ricorda che:
– l’ingresso alla sala d’attesa non dà la garanzia automatica del rimborso o della generazione del buono mobilità;
– l’accesso e/o la registrazione al sito non dà diritto alla corresponsione del contributo, che sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili;
– l’accesso all’area riservata avviene esclusivamente con credenziali SPID con livello di sicurezza 2;
– il tempo di permanenza all’interno del sito è stabilita in 20 minuti a partire dall’accesso; nel caso in cui non riuscissi a completare la richiesta di contributo nel tempo stabilito, verrai indirizzato al sistema di accodamento e dovrai effettuare un nuovo accesso;
– in caso di richiesta di rimborso si consiglia di avere con sé iban, copia elettronica del giustificativo di spesa in formato PDF, JPG o PNG (max 3MB) e partita iva dell’esercente;

Per maggiori informazioni consulta le FAQ.


ALERT DAL MINIAMBIENTE: DIFFIDARE DA APPLICAZIONI WEB SUL BONUS MOBILITÀ 2020

IL 17 LUGLIO il Ministero dell’Ambiente ha diramato un comunicato ai cittadini su applicazioni web possono che possono trarre in inganno


La data di pubblicazione dell’applicazione bonus bici 2020

La data sarà entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. 

Facciamo due conti: la data di pubblicazione del Decreto Rilancio è stata il 19 maggio 2020 quindi aggiungendo 60 giorni al 19/5/2020 si arriva a 18/7/2020  data di pubblicazione dell’app.

Come detto nella new sopra alla data del 20 luglio 2020 il Ministero non ha emesso nessuna comunicazione al riguardo. Quindi ancora nessuna traccia della APP.
Un articolo interessante al riguardo.

Come precisato dal MINISTERO, allegare la fattura tramite l’App riguarderà solo coloro che hanno acquistato dal 4 Maggio 2020  fino al giorno di inizio dell’operatività dell’applicazione web (FASE 1).

Coloro che acquisteranno successivamente all’uscita dell’applicazione richiederanno tramite il loro venditore  un buono spesa che verrà generato sull’applicazione web.

Un nostro precedente articolo spiega in dettaglio le fasi

La redazione pubblicherà su questa pagina l’indirizzo della pagina web dove sarà pubblicata l’utility web del Ministero.

Consigliamo di aggiungere questa pagina ai preferiti premendo insieme ctrl + d per visitare giornalmente la pagina per essere aggiornati sulla pubblicazione o meno dell’applicazione web per il bonus mobilità.


Visita la pagina delle FAQ sul sito del Ministero

Notizie aggiornate anche su Bonus bicicletta 2020: pronto l’incentivo da 500 Euro

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul buon Mobilità