Correlazione con Excel: come si esegue?

Per eseguire una correlazione tra due serie di valori in Excel, si può utilizzare la funzione CORRELAZIONE nella categoria funzioni Statistiche.Excel: Correlazione funzione compresa nel gruppo funzioni statistiche

La sintassi della funzione è la seguente:

CORRELAZIONE(serie1;serie2)

In cui “serie1” e “serie2” sono le due serie di valori tra cui si vuole calcolare la correlazione. Il valore restituito dalla funzione è un numero compreso tra -1 e 1, dove -1 indica una correlazione negativa perfetta, 0 indica assenza di correlazione e 1 indica una correlazione positiva perfetta.

Esempio

se i valori delle due serie sono inseriti nelle celle B3:B7 e B10:B14 la formula da utilizzare è =CORRELAZIONE(B3:B7;B10:B14)

In alternativa alla funzione CORRELAZIONEè possibile utilizzare l’opzione “Analisi di dati” del ribbon “Dati” e scegliere “Analisi correlate” per creare una tabella con i coefficienti di correlazione e le matrici di covarianza.

Esempio con due tabelle  per valutare se peso e altezza in una classe di studenti del liceo sono correlati.

Tabella 1: Peso degli studenti

Nome Peso (kg)
Anna 60
Marco 75
Giulia 55
Andrea 80
Chiara 65

Tabella 2: Altezza degli studenti

Nome Altezza (cm)
Anna 170
Marco 185
Giulia 160
Andrea 190
Chiara 175

Per calcolare la correlazione tra peso e altezza dei dati nelle due tabelle, si utilizza la funzione CORRELAZIONE. Utilizziamo i riferimenti ai dati dell’esempio che abbiamo preparato e che è possibile scaricare. Inseriamo i riferimenti dei dati nella formula all’interno del foglio di lavoro di Excel in questo modo=CORRELAZIONE(B3:B7;B10:B14) . Il valore che ci verrà restituito indicherà la correlazione tra i valori del peso e quelli dell’altezza.

Il valore restituito dalla funzione potrebbe essere positivo, ciò indica che c’è una relazione positiva tra peso e altezza, ma non significa che un aumento di peso sia necessariamente accompagnato da un aumento di altezza.

Scarica il file Excel di esempio

Molto utile sull’argomento