Calcolo potenza in Watt, VAM (m/h) e dislivello su una salita

Calcola potenza(Watt), velocità  ascensionale media(VAM), dislivello e tempo di percorrenza del ciclista, conoscendo la pendenza media (in percentuale) della salita, la velocità  media e la distanza.

Perchè è utile questa procedura?

Calcolo potenza (Watt) e VAM (m/h)

Peso del ciclista (kg) Peso della bici (kg) Altro peso (kg)

In Altro peso,si consiglia 2,2 kg. Questo è una stima del peso relativo a:abbigliamento, acqua, casco, occhiali, scarpe e tools.

Pendenza (in %) Velocità  media di percorrenza Distanza (Km)

Valori di default utili al calcolo già impostati

Parametri di default utilizzati per i calcoli

Drag coefficient (cd)

  • Cyclist (Tops)* 1,15
  • Cyclist (Hoods)* 1,0
  • Cyclist (Drops)# 0,88
  • Cyclist (Aero Bars)# 0,70

*Rif = "Bicycling Science" (Wilson, 2004). È improbabile che questi valori includessero il casco.

#Rif = "The effect of crosswinds upon time trials" (Kyle,1991)

Frontal area A(mq)

L'area frontale è in genere misurata in metri quadrati. Un tipico ciclista presenta un'area frontale da 0,3 a 0,632 metri quadrati a seconda della posizione. Le aree frontali di un ciclista medio che viaggiano in posizioni diverse sono le seguenti

  • Tops* 0,632
  • Hoods* 0,40
  • Drops* 0,32

*Rif = "Bicycling Science" (Wilson, 2004). È improbabile che questi valori includessero il casco.

#Rif = "The effect of crosswinds upon time trials" (Kyle,1991)

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Quando si pedala su un terreno pianeggiante a velocità costante cosa succede?

Le Forze resistive totali che si oppongono al movimento in avanti sono composte da tre fattori:

  1. resistenza aerodinamica;
  2. resistenza al rotolamento;
  3. resistenza di attrito;

Per velocità superiori a circa 14 m · s (circa 50,5 km/h) , la resistenza aerodinamica rappresenta circa il 90% delle forze resistive complessive.

La resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale all'area proiettata del ciclista e della bicicletta insieme (Area frontale del Ciclista in mq), il coefficiente di resistenza (cd Drag Coefficient), la densità dell'aria (ρ, in kg · m^3) e il quadrato della velocità del ciclista (v)

in definitiva la Resistenza aerodinamica=(0,5*cd*Area Frontale*Rr*v^2)

Tuttavia, la perdita di potenza dalla resistenza di attrito (Rr Rolling resistence) rappresenta generalmente solo il 3 - 5% della potenza totale.

Tabella con valori di potenza rilevati tramite misuratore di potenza Powertap su un ciclista di 69 kg e bici di 7,4 kg

Tempo esercizio Dislivello VAM RPM Pendenza Velocità  WATT
00:18:21 379 1239,237 79 7,80% 15,4 299
00:18:30 371 1203,243 80 6,70% 17 293
00:24:30 475 1163,265 79 6,80% 16,8 296
00:30:36 545 1068,627 79 6,00% 17,2 282
00:20:00 391 1173 80 6,70% 17 300
00:20:00 365 1095 85 4,90% 22,3 314
00:10:00 172 1032 76 5,30% 19,3 294
00:20:00 345 1035 83 5,30% 20,3 289

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