Calcolo potenza (Watt), VAM (velocità ascensionale media) e dislivello su una salita

Questa utility calcola la potenza(Watt), la velocità ascensionale media (VAM), il dislivello e il tempo di percorrenza, conoscendo la pendenza media (in percentuale) della salita e la velocità media di percorrenza (parametro non obbligatorio).

Le prestazioni nel ciclismo dipendono dalla fisiologia dell'uomo e dai parametri tecnologici della bicicletta. I parametri sono stati modellati matematicamente per comprenderli al fine di migliorare la performance. Il principale parametro di performance nel ciclismo è la velocità (v) del ciclista. La velocità è il rapporto tra l'uscita di potenza generata dal ciclista (P, in Watts) e il totale delle forze resistive (RT):

v=P/RT

Parametri per il calcolo della potenza e della VAM

Peso del ciclista (kg)

Peso della bici (kg)

Altro peso (kg) Si consiglia al fine di ottenere un calcolo corretto di aggiungere in Altro peso 2,2 kg. Questo peso è una stima del peso relativo a: abbigliamento, acqua, casco, occhiali, scarpe e tools.

Pendenza (in %) %

Velocità  media di percorrenza (Km/h)

(*)Distanza (Km)

* dato non obbligatorio

Parametri di default utilizzati per i calcoli

Drag coefficient (cd)

  • Cyclist (Tops)* 1,15
  • Cyclist (Hoods)* 1,0
  • Cyclist (Drops)# 0,88
  • Cyclist (Aero Bars)# 0,70

*Rif = "Bicycling Science" (Wilson, 2004). È improbabile che questi valori includessero il casco.

#Rif = "The effect of crosswinds upon time trials" (Kyle,1991)

Frontal area A(mq)

L'area frontale è in genere misurata in metri quadrati. Un tipico ciclista presenta un'area frontale da 0,3 a 0,632 metri quadrati a seconda della posizione. Le aree frontali di un ciclista medio che viaggiano in posizioni diverse sono le seguenti

  • Tops* 0,632
  • Hoods* 0,40
  • Drops* 0,32

*Rif = "Bicycling Science" (Wilson, 2004). È improbabile che questi valori includessero il casco.

#Rif = "The effect of crosswinds upon time trials" (Kyle,1991)

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Air density Rho (kg/m2)

Coefficient of rolling resistance Leggi il valore di CRR dei tuoi pnumatici.

Posizione tradizionale

Posizione tradizionale
(Upright Position)

Posizione aerodinamica

Posizione aerodinamica
(Traditional Aerodynamic Position)

Drivetrain loss Lossdt  %

Quando si pedala su un terreno pianeggiante a velocità costante, le Forze resistive totali sono composte da tre fattori che si oppongono al movimento in avanti:

  1. resistenza aerodinamica;
  2. resistenza al rotolamento;
  3. resistenza di attrito;

Per velocità superiori a ~ 14 m · s (circa 50,5 km/h) , la resistenza aerodinamica rappresenta circa il 90% delle forze resistive complessive.

La resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale all'area proiettata del ciclista e della bicicletta insieme (Area frontale del Ciclista in mq), il coefficiente di resistenza (cd Drag Coefficient), la densità dell'aria (ρ, in kg · m^3) e il quadrato della velocità del ciclista (v)

in definitiva la Resistenza aerodinamica=(0,5*cd*Area Frontale*Rr*v^2)

Tuttavia, la perdita di potenza dalla resistenza di attrito (Rr Rolling resistence) rappresenta generalmente solo il 3 - 5% della potenza totale.

Si riporta una tabella relativa alla misurazione della potenza reale effettuata tramite misuratore di potenza Powertap per un ciclista con peso pari a 69 kg e bici di 7,4 kg

Tempo esercizio Dislivello VAM RPM Pendenza Velocità  WATT
00:18:21 379 1239,237 79 7,80% 15,4 299
00:18:30 371 1203,243 80 6,70% 17 293
00:24:30 475 1163,265 79 6,80% 16,8 296
00:30:36 545 1068,627 79 6,00% 17,2 282
00:20:00 391 1173 80 6,70% 17 300
00:20:00 365 1095 85 4,90% 22,3 314
00:10:00 172 1032 76 5,30% 19,3 294
00:20:00 345 1035 83 5,30% 20,3 289

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