Valore real time dello SPREAD, chiusura precedente e Performance dello Spread con Valore Minimo e Massimo per 1 settimana, 1 mese, 6 mesi e 1 anno.
Il dato aggiornato al 24/04/2025 alle ore 14:59:10
Per il calcolo viene effettuata la differenza tra il rendimento di un Btp con scadenza a 10 anni e di un Bund tedesco con la stessa durata.
In dettaglio un esempio di calcolo dello Spread.
Il Btp ha un rendimento del 4,5%
(450) e quello tedesco (Bund tedesco) l'1,0%
(100) lo SPREAD sarà pari a 450-100=350
punti base.
Come si noterà lo Spread è espresso in punti e non in percentuale. Questo perché 1 punto base corrisponde a una differenza dello 0,01% dei rendimenti. Detto in altri termini, l'1% vale 100 punti base.
Inoltre si sottolinea che lo spread è un valore dinamico e non statico perchè cambia di minuto in minuto a seconda delle variazioni che i due titoli hanno nel corso della giornata di Borsa.
Se il valore del Btp scende, e quindi il suo rendimento sale, mentre quello del Bund rimane stabile o si rivaluta, lo Spread tra i due titoli di Stato aumenta. Il discorso è evidentemente speculare nel caso di contrazioni dello SPREAD.
Per approfondire
Cosa significa Bund? Visita wallstreetitalia.com
Un colpo d'occhio sul grafico dell'andamento dello spread in tempo reale tornerà utile per conoscere il trend futuro dello spread. Sulle pagine de ilsole24ore.com il grafico e l'andamento Valore real time dello SPREAD alle ore 14:59:10 del giorno 24 Aprile 2025 . Anche su BORSE.it ancora sullo SPREAD in tempo reale.