Calcolare la variazione percentuale tra due valori

Calcola la differenza percentuale tra due valori numerici

Questa utility calcola la variazione percentuale tra due valori.

La variazione percentuale ci dice quanto è la differenza in percentuale tra un valore A e un valore B.

Nella tabella sotto abbiamo calcolato la variazione percentuale tra un Valore iniziale e un Valore finale. Si noti la differenza tra i due calcoli. Nel primo caso il Valore Iniziale è 10 e il Valore finale 20, l'inverso nel secondo caso.

Nel primo caso (prima riga della tabella) il valore passa da 10 a 20 e quindi si registra un AUMENTO del 100%, nel secondo (seconda riga della tabella) si passa da 20 a 10 e si registra una variazione negativa, diminuzione del -50%.

La formula utilizzata per il calcolo della variazione percentuale è: ((Valore finale-Valore iniziale)/Valore iniziale) x 100

  Valore Iniziale Valore finale Variazione percentuale  
I caso 10 20 100% AUMENTO
II caso 20 10

-50%

DIMINUZIONE

Esempi

  • Nel periodo dei saldi la borsa dei vostri sogni che costava 120 euro viene venduta scontata a 100 euro. Quale sarà la percentuale di sconto applicata alla borsa?
  • In Lombardia il 1 giugno 2020 i positivi al COVID erano 20861 mentre il 28 giugno 2020 erano 10947 (fonte GEDIVISUAL). Quanto è stata la variazione percentuale dei positivi nel periodo?
  • Calcolare la variazione del valore iniziale e quello finale delle azioni in borsa: l'azione della Juventus Football Club al 23 gennaio 2015 era 0,2118 mentre il 21 gennaio 2020 quotava 1,2330. Quale è stato il guadagno per chi possedeva l'azione?
  • Calcolare la variazione percentuale dei rialzi dei propri titoli azionari? Anche in questo caso risulta utile questa utility per una corretta valutazione.
  • Calcolare la variazione percentuale del prezzo del Gas tra due gestori. Il gestore A ci fornisce un prezzo di 0,4700 EURO/smc e il gestore B un prezzo di 0,2900 EURO/smc. Qual è la differenza percentuale tra i due prezzi?
  • Un atleta ha ricevuto indicazioni dal suo allenatore per effettuare l'allenamento di corsa. Il programma prevede trenta minuti di corsa con una frequenza cardiaca che deve aumentare da 130 BPM (battiti per minuto) nei primi 15 minuti della fase di riscaldamento a 160 BPM medi nei 30 minuti finali. Qual è l'aumento percentuale della frequenza cardiaca tra le due fasi (130-160 bpm)?

Come ottenere la variazione percentuale tra due valori

  1. introdurre nel campo Valore iniziale il valore originario;
  2. introdurre nel campo Valore finale il valore finale;
  3. clic su Calcola variazione percentuale;

Valore iniziale
Valore finale

N.B. Usare la virgola per separare i decimali

NEW - Come usare questa utility per la sintesi dei dati COVID 19 comunicati dalla Protezione civile e Ministero della Salute. Leggi il nostro articolo

Confuso con il concetto di percentuale e le sue applicazioni pratiche? Leggi la nostra guida.

Sullo stesso argomento

Come calcolare la Differenza percentuale tra due numeri con Excel?

Cos'è il Delta percentuale? Impara qui.

Sai come trasformare i numeri indici in variazioni percentuali? Un utile esempio da consultare

Potrebbero interessarti anche altre utility di calcolo:

Appunti utilissimi sull'argomento utili agli studenti dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma