Strumenti per studiare l’inflazione

Utility e pagine per studiare l’inflazione

La prima pagina utile da visitare  è quella dell’ultimo dato ufficiale dell’inflazione in Italia.

Poi potrebbe essere necessario anche estrarre una serie storica dei dati dell’inflazione. Per questo abbiamo due possibilità:

  1. Dati  inflazione media INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO (NIC con tabacchi) dal 1955 alla data odierna
    Qui si può ottenere la Tabella con i dati dell’inflazione media in ITALIA con possibilità di estrarre il dettaglio mese per mese solo per l’anno selezionato. Oltre questo all’utente viene proposta la tabella completa dell’inflazione media anno per anno dal 1955 ad oggi.
  2. Elaborazione tabelle ISTAT dell’inflazione
    Qui in vece si ha la possibilità di estrarre i dati mensili e annuali con i relativi indici e grafico, tra due periodi selezionati. Ad esempio si può ottenere la tabella anno per anno dell’inflazione da Gennaio 2000 a Ottobre 2019.

Se si ha necessità di estrapolare grafici avanzati legati ad una serie storica dell’inflazione consigliamo di usare questa pagina I grafici dell’inflazione in Italia:Indici NIC, FOI e IPCA. Riteniamo di consigliarla perché qui l’utente può estrarre grafici e dati non solo per l’indice NIC ma anche per FOI e IPCA.

Confrontare valori tra vari indici

Per il confronto tra indici la pagina utile è Confronto delle variazioni indici NIC, FOI e IPCA


Previsione dei dati dell’inflazione

Per questa necessità ci vengono in aiuto due procedure:

  1. Previsione inflazione media annua e mensile per i prossimi mesi
    Qui, si può, utilizzando le precedenti rilevazioni, provare a prevedere il dato dell’inflazione. Lo si può fare introducendo un valore percentuale di incremento mensile e la procedura restituisce la variazione annuale, mensile e ovviamente l’indice.
  2. Questa invece Previsione per il prossimo Indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC con tabacchi )  permette di prevedere in maniera empirica il prossimo Indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC con tabacchi )  non ancora pubblicato e rivalutare un importo da introdotto tenendo conto delle variazioni probabili estratte. 

Utility per estrarre le Tabelle con le variazioni annuali o mensili relative ad un mese scelto per gli indici:FOI senza tabacchi, NIC con tabacchi, IPCA e Area Euro

Puoi estrarre una tabella con tutte le variazioni (annuali o mensili) relative ad un mese per una intera serie storica relativa ai seguenti indici:FOI senza tabacchi, NIC con tabacchi, IPCA e Area Euro. Questa procedura è utile quando si ha necessità di effettuare confronti (all’interno della serie storica selezionata) sulle variazioni avvenute nello stesso mese in anni diversi.


Non poteva mancare il Calcolatore dell’inflazione per l’Italia dal 1861 ad oggi.

Il calcolatore dell’inflazione utilizza i dati pubblicati dall’ISTAT dal 1861 ad oggi. I numeri indici utilizzati per i calcoli sono gli Indici prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) con BASE 1913=1. Tali indici, denominati indici del costo della vita fino all’anno 1967, sono al netto dei tabacchi a partire dal 1992.