Il tasso di inflazione programmata: un parametro chiave per l'economia e i bilanci pubblici
Il tasso di inflazione programmata, definito periodicamente dal Dipartimento del Tesoro, è un valore di riferimento riportato nei principali documenti programmatici dello Stato, come il Documento di economia e finanza (DEF) e, quando necessario, nella sua nota di aggiornamento (NADEF).
Questo tasso funge da parametro fondamentale per l'aggiornamento di diversi elementi economici, tra cui appalti pubblici, contratti di locazione, assegni familiari e rette scolastiche. Inoltre, è utilizzato per la revisione di tariffe pubbliche come quelle relative al canone Rai, ai servizi idrici, alla gestione dei rifiuti e alle tariffe autostradali (escluse quelle di Autostrade Spa, per cui si adotta l'inflazione reale).
È anche un elemento di rilievo per determinare i premi delle assicurazioni RC auto, poiché rappresenta il limite massimo di incremento consentito oltre il quale il contratto può non essere rinnovato. In passato, il tasso di inflazione programmata aveva un ruolo centrale nell'adeguamento dei salari nei rinnovi contrattuali, secondo quanto previsto dagli accordi sui redditi del 1993.
Tuttavia, a partire dal 2009, con l'introduzione di un nuovo sistema contrattuale, questo parametro è stato sostituito da un indicatore basato sull'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA), calcolato escludendo i beni energetici importati. Tale indice, stimato annualmente dall'ISTAT (precedentemente dall'ISAE fino al 2010), viene pubblicato ogni anno nel mese di maggio e rappresenta oggi la base per valutare la dinamica salariale nei rinnovi contrattuali.
Il Tasso di Inflazione Programmato, presente nei Documenti Programmatici del Dipartimento del Tesoro, viene aggiornato e pubblicato sulle pagine del sito del del Ministero.
Leggendo il dato pubblicato dal MEF (21 gen 2025), nel 2025 l'inflazione programmata, misurata con l'indice FOI senza tabacchi, sarà pari a 1,8% praticamente salirà di 1,2 punti percentuali rispetto alla media del 2024 che è stata uguale a 0,8%.
Questa previsione secondo il nostro modesto parere è in contrasto con la politica ribassista della BCE che negli ultimi anni tramite un aumento progressivo dei tassi di interesse sta riportando l'inflazione dell'Area Euro ai livelli del 2021.
Sicuramente in futuro vedremo uno scostamento in basso del dato relativo al 2025.
ANNO | TASSO DI INFLAZIONE PROGRAMMATO (VARIAZIONI PERCENTUALI IN MEDIA D'ANNO) |
NOTE | PREZZI AL CONSUMO F.O.I. - ESCLUSI I TABACCHI (VARIAZIONI PERCENTUALI IN MEDIA D'ANNO) |
SCOSTAMENTO (PUNTI PERCENTUALI) |
---|---|---|---|---|
2025 | 1,8 | p | ||
2024 | 1,0 | o | 0,8 | -0,2 |
2023 | 5,6 | n |
5,4 | -0,2 | 2022 | 7,1 | m |
8,1 | 1,0 |
2021 | 0,5 | l | 1,9 | 1,4 |
2020 | -0,2 | k | -0,3 | -0,1 |
2019 | 1,2 | j | 0,5 | -0,7 |
2018 | 1,0 | i | 1,1 | 0,1 |
2017 | 1,2 | h | 1,1 | -0,1 |
2016 | 0,2 | g | -0,1 | -0,3 |
2015 | 0,2 | g | -0,1 | -0,3 |
2014 | 0,2 | f | 0,2 | - |
2013 | 1,5 | 1,1 | -0,4 | |
2012 | 1,5 | 3,0 | 1,5 | |
2011 | 2,0 | e | 2,7 | 0,7 |
2010 | 1,5 | 1,6 | 0,1 | |
2009 | 0,7 | d | 0,7 | - |
2008 | 1,7 | 3,2 | 1,5 | |
2007 | 2,0 | 1,7 | -0,3 | |
2006 | 1,7 | 2,0 | 0,3 | |
2005 | 1,6 | 1,7 | 0,1 | |
2004 | 1,7 | 2,0 | 0,3 | |
2003 | 1,4 | 2,5 | 1,1 | |
2002 | 1,7 | 2,4 | 0,7 | |
2001 | 1,7 | 2,7 | 1,0 | |
2000 | 2,3 | c | 2,6 | 0,3 |
1999 | 1,3 | b | 1,6 | 0,3 |
1998 | 1,8 | 1,8 | - | |
1997 | 2,5 | 1,7 | -0,8 | |
1996 | 3,5 | 3,9 | 0,4 | |
1995 | 4,2 | a | 5,4 | 1,2 |
1994 | 3,5 | 3,9 | 0,4 | |
1993 | 3,5 | 4,2 | 0,7 | |
1992 | 4,5 | 5,4 | 0,9 | |
1991 | 5,8 | 6,4 | 0,6 | |
1990 | 5,0 | 6,1 | 1,1 | |
1989 | 5,8 | 6,6 | 0,8 | |
1988 | 4,5 | 5,0 | 0,5 | |
1987 | 4,0 | 4,6 | 0,6 | |
1986 | 6,0 | 6,1 | 0,1 | |
1985 | 7,0 | 8,6 | 1,6 | |
1984 | 10,0 | 10,6 | 0,6 | |
1983 | 13,0 | 15,0 | 2,0 | |
1982 | 16,0 | 16,3 | 0,3 |
Inflazione media Variazione indice FOI dal 1947 ad oggi
Inflazione media Variazione indice NIC con tabacchi dal 1954 ad oggi
Il dato dell'inflazione oggi in Italia