Calcolo aumento percentuale

Come calcolare l'aumento percentuale di un valore?

Spesso si conosce solo il valore percentuale e si desidera calcolare o aggiornare un importo tenendo conto dell'aumento percentuale.

Si pensi per esempio quando si conosce il valore percentuale di aumento delle pensioni deciso dal Governo e si desidera conoscere quale sarà il nuovo importo aggiornato della pensione. Oppure quando si desidera aumentare un valore in base alla percentuale dell'IVA. Questo è il classico caso che accade quando si legge per esempio nei preventivi importo + IVA (xx%). Questo comporterà da parte di chi dovrà pagare l'aggiunta della percentuale IVA indicata. Ipotizzando che l'importo sia 1400,00 e l'IVA uguale al 22% l'importo da finale sarà uguale a uguale a 1708,00 (1400,00+308,00 euro); 308,00 sarà l'IVA(imposta sul valore aggiunto).

Questa utility calcola la percentuale di aumento o diminuzione (nel caso venga anteposto il segno meno) di un valore.

ESEMPIO

Il Governo decide di aumentare le pensioni di invalidità del 2,3%. Quale sarà il nuovo importo che verrà percepito dal pensionato?


Introducendo 2,3 in Percentuale di aumento e 878 (l'attuale somma percepita dal pensionato) in Valore da aggiornare otterremo:

(878+20,19) =898,194 Aumento della pensione sarà pari a 20,194

Il nuovo importo percepito dal pensionato sarà 898,194

  1. Introdurre nel campo Percentuale di aumento il valore della percentuale di aumento (omettendo il segno di percentuale)
  2. Introdurre nel campo Valore da aggiornare l'importo da aggiornare in base al valore percentuale inserito

Calcolatore aumento percentuale

%

Usare la virgola per separare i decimali

Potrebbero interessarti anche altre utility di calcolo: