Calcolo zone allenamento nel ciclismo basate su FTP

Utility per il ciclismo che restituisce una tabella con i valori di potenza espressa in watt per ogni zona di allenamento da Z1 a Z7 basate sul valore di FTP introdotto.

I valori di potenza che verranno elencati nella tabella sono calcolati con il metodo di Hunter Allen e Dr. Andrew Coggan.

Le percentuali utilizzate nei calcoli per le zone di potenza sono tratte dal libro Training & Racing with a Power Meter by Hunter Allen and Dr. Andrew Coggan

Tabella con le zone training e le percentuali di potenza riferite all'FTP

Zona training Minimo
Watt
Massimo
Watt
Min % Max %
Z1 - Recupero attivo - - 0 % 55 %
Z2 - Endurance - - 56 % 75 %
Z3 - Tempo - - 76 % 90 %
Z4 - Soglia Lattacida - - 91 % 105 %
Z5 - VO2max - - 106 % 120 %
Z6 - Capacitą anaerobica - - 121 % 150 %
Z7 - Potenza Neuromuscolare - MAX 151 % MAX %

Per le modalità di esecuzione del test FTP puoi leggere questo articolo.

Calcolo zone ciclismo basate su FTP

Come calcolare le zone di allenamento in base a Functional Threshold Power

  1. Seleziona quale valore di potenza utilizzare per il calcolo; selezionare Tramite la FTP oppure Migliore prestazione in bici nei 20 minuti.
  2. Introdurre nel campo Valore FTP oppure in Potenza media nei 20 minuti il valore della potenza (in Watt).
  3. Introdurre il peso dell'atleta nel campo Peso atleta.
  4. Clic su Calcola zone

Tramite FTP Migliore prestazione in bici nei 20 minuti

Valore FTP Potenza media nei 20 minuti

Peso atleta

In base al valore dell'FTP rilevato qual è la tua categoria?

Sei un professionista che partecipa al Tour de France oppure un buon atleta per le Gran Fondo?

Quanti watt ti occorrono per diventare un Professionista nel ciclismo? Leggi Come identificare la categoria di un atleta nel ciclismo


Come eseguire il test FTP?

In questo articolo tutte le indicazioni utili per eseguire correttamente il test FTP (Functional threshold power)


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