Retribuzioni contrattuali +3,2% in un anno

Contratti collettivi, retribuzioni contrattuali e conflitti di lavoro

Nel mese di ottobre 2009 l’indice delle retribuzioni orarie contrattuali, con base dicembre 2005=100, ha presentato un incremento dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente e del 3,2 per cento rispetto a ottobre 2008. L’aumento registrato nel periodo gennaio-ottobre 2009, in confronto al corrispondente periodo dell’anno precedente, è del 3,2 per cento.

L’incremento congiunturale dello 0,2 per cento dell’indice delle retribuzioni orarie contrattuali registrato nel mese di ottobre è il risultato dei miglioramenti economici previsti in nove contratti e dell’aggiornamento degli importi relativi a una o più delle indennità fissate a livello locale per alcuni contratti provinciali2 degli operai dell’edilizia (Tabella 2).

Ciascuna applicazione contrattuale che ha effetto nel periodo a cui si riferisce il comunicato, e che determina una variazione dell’indice delle retribuzioni orarie, è sintetizzata nella Tabella 2. Per ognuna di esse viene specificata la variazione assoluta della retribuzione mensilizzata media di contratto, se presente, la variazione dell’orario di lavoro e la relativa variazione congiunturale dell’indice orario (per una
trattazione esaustiva di tutte le applicazioni contrattuali intervenute nel mese si veda la Tabella 10 delle serie storiche).

Testo integrale PDF