La VAM è la velocità ascensionale media espressa in metri all'ora (m/h). Indica la velocità ascensionale per coprire il dislivello.
Il termine, è stato coniato dal fisiologo italiano e allenatore di ciclismo Michele Ferrari. Per esempio aver avuto una VAM di 1000 m orari per 30 minuti su una salita significherebbe aver coperto in 30 minuti un dislivello di 500m.
FORMULA VAM
(1)VAM = (DISL X 60) / T
Se affrontiamo una salita in bici con un dislivello di 1.800 m impiegando 1:45', il calcolo sarà: 1.800 (metri di dislivello) : 105 (tempo di percorrenza in minuti 60+45) x 60 (minuti in un'ora) = 1.028,571
. La nostra VAM sarà di 1.029
Per calcolare la VAM (Velocità Ascensionale Media) nel ciclismo, abbiamo bisogno dei seguenti dati:
ATTENZIONE
Se non conosci l'altezza del punto di partenza e di arrivo della salita ma conosci già il dislivello, puoi inserire zero come punto di partenza e il valore del dislivello come punto di arrivo.
Per calcolare il dislivello della salita (DISL), utilizza la formula seguente:
DISL=PA-PP
La procedura restituirà la VAM in m/h.
L'ATLETA 1 percorre la salita lunga 6 km, con una pendenza del 7% con una VAM uguale a 1400 m/h mentre l'Atleta 2 con una VAM di 1350. Quale sarà il distacco tra l'atleta 1 e l'atleta 2?
Per conoscere il risultato puoi usare Calcolo tempo in salita conoscendo: pendenza, lunghezza e VAM
Puoi calcolare oltre la VAM, la velocità in km/h e la potenza media in Watt ottenuta nella salita. Qui l'utility avanzata.
Nel ciclismo la VAM è molto utile per effettuare confronti prestazionali tra ciclisti.
Ad esempio, supponiamo che il Ciclista A raggiunge la cima della salita con una VAM di 800 metri all'ora, mentre il Ciclista B raggiunge la cima con una VAM di 600 metri all'ora. Questo significa che il Ciclista A è stato in grado di affrontare la salita ad una velocità media superiore rispetto al Ciclista B.
In questo modo, la VAM fornisce un'importante metrica oggettiva che aiuta a valutare le prestazioni dei ciclisti durante le salite, consentendo di confrontare e analizzare i loro sforzi in modo più accurato e informativo.
È noto dalle statistiche numeriche dei ciclisti professionisti (scalatori) che le loro VAM hanno valori tra 1600 e 1800 m l'ora su un tempo di percorrenza tra 40 e 50 minuti su salite con pendenze intorno al 7%.
È opportuno far notare che i ciclisti professionisti ottengo questi valori dopo ver percorso anche 150 km e con vari giorni di gara sulle gambe, si pensi ai grandi giri: Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta.
Il valore della VAM per un amatore di altissimo livello può essere intorno a 1400 metri l'ora su salite con pendenze tra 7 e 8%
Sotto una screen shot presa dal segmento della salista dello STELVIO da Bormio su STRAVA. Si noti il valore della VAM del detentore del KOM uguale a 1379,2.
I dati della salita dello STELVIO da Bormio sono:
Quale sarà la VAM avuta dal ciclista? VAM = (1451*60)/64 = 1360
Un forum molto interessante sulla VAM (in inglese) su bikeradar.com dal titolo How to interpret VAM?
Un ottimo video su YOUTUBE dal titolo Che cos’è la VAM e a cosa serve?
La risposta è si. Tra l'altro ci sono evidenze scientifiche che rapportano la performance di alto livello nei trail con la VAM.
Consigliamo la lettura di Power Is More Relevant Than Ascensional Speed to Determine Metabolic Demand at Different Gradient Slopes During Running dove viene dimostrato che nel Trail running la potenza dovrebbe essere il parametro utilizzato per prescrivere l'intensità dell'allenamento rispetto alla velocità ascensionale nel percorso.
Sul ciclismo potrebbe interessarti: